sabato 18 febbraio 2017

LA TORTA DEL RITORNO!LA CALATORTA!

Ebbene sì...........mie care amiche e follower, che nonostante la mia assenza per molto tempo direi troppo, SONO TORNATA più carica che mai con tanta voglia di ricominciare a lasciarmi cullare nel nostro fantastico mondo fatto di dolci chiacchiere, scambi di ricette ed idee.....
VOLEVO RINGRAZIARVI TUTTE ANTICIPAMENTE PER IL CALORE E L'AFFETTO CHE MI AVETE DATO E CHE MI DARETE IN QUESTA MIA NUOVA RINASCITA!
Si posso dirlo con grande gioia sono ritornata al mio grande amore le mie TORTE .....devo ringraziare oltre a voi alcune mie care amiche che mi hanno spronato a riniziare questa splendida avventura nel mio magico mondo di zucchero e cioccolato!
Eh si ieri ho rimesso le mani in pasta e ho r iniziato a produrre ........
Non nego.....che fatica mamma mia..... ma alla fine che soddisfazione !!!!!
E il risultato che dire ottimo..........
Bando alle ciance vi presento l'ultima nata!
Ho deciso di darle un nome diverso in onore della mia amica Ada!!!
LA CALATORTA ! Un buonissimo pan di Spagna con crema pasticciera al cioccolato ricoperto con una ganache al cioccolato e decorato con frutti di bosco!


INGREDIENTI

PAN DI SPAGNA         CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO       GANACHE CIOCCOLATO

 6 Uova                                           6 Tuorli                                                    250ml Panna Fresca
180gr Farina                                   160gr Zucchero                                      350gr Cioccolato Fondente
45gr Fecola                                     1 Bustina Vanillina
180gr Zucchero.                             80gr Farina
Buccia di un limone                      500ml Latte
                                                       100ml Panna
                                                       200gr Cioccolato Fondente



PROCEDIMENTO

PAN DI SPAGNA
Unire le uova con lo zucchero e montare il tutto sino a quando l'impasto non si sará circa triplicato, per questa operazione ci vorranno circa una ventina di minuti io personalmente ho usato la planetaria ma per chi non la possiede anche il frullino è perfetto!
Nel frattempo setacciare fecola e farina e una volta montato l'impasto con l'aiuto di una spatola unire gli ingredienti delicatamente e poco per volta fino a quando non si otterrà un composto ovviamente senza grumi e bello arenoso!
Imburrate e infarinate una teglia e infornate il tutto a 175gradi per circa 45 minuti possibilmente in forno statico

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

Mentre il vostro pan di Spagna cresce nel forno si può procedere alla preparazione della crema.
In un pentolino abbastanza capiente portate a ebollizione latte e panna, nel contempo unite in una planetaria i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto cremoso.
Fondete il cioccolato in un pentolino; è un'operazione che richiede molta attenzione continuate a mescolare altrimenti si brucerà ..........
Una volta che il latte e la panna sono arrivati a bollore spegnete il fuoco.
Nella terrina in cui avete unito uova e zucchero aggiungete la vanillina e la farina setacciata continuando a girare energicamente con la frusta.
Quando il cioccolato sarà pronto unire anch'esso al composto continuando a mescolare sono ad ottenere una sorta di pastella.
Riaccendete il fuoco e unite la pastella al latte e alla panna che avevate precedentemente bollito e che ora sono ancora caldi ......
Girate con santa pazienza il tutto sono ad ottenere un composto denso ma allo stesso tempo cremoso che possa appoggiarsi e farcire la torta senza provocare eventuali strabordamenti.

Mettete la crema in un recipiente e lasciatela riposare in frigorifero.

GANACHE AL CIOCCOLATO

A mio avviso la ganache è stata la cosa più facile e veloce.
Ho prima tritato il cioccolato fondente e poi in un pentolino ho unito panna e cioccolato le ho cotte a fuoco medio continuando a mescolare sino ad ottenere una crema vellutata e bella brillante.

Il mio PAN di Spagna ha riposato circa 3 ore lo ho tagliato a metà bagnato con del latte aromatizzato al cioccolato , ho aggiunto la crema pasticcera che anche essa ha preso fresco in frigorifero per qulache ora e ho chiuso il tutto .
Preso una gratella e ricoperto il tutto con la ganache al cioccolato aiutandomi con una spatola e decorato il tutto con i frutti di bosco.

CONSIGLI PER L'USO
🍰Ho utilizzato una teglia di diametro di 26 cm , quindi care ragazze sappiatevi regolare in base alle vostre teglie con una teglia di diametro di 22cm usate 4 tuorli e 60grfarina e zucchero.
Comunque per ogni uovo tolto togliete circa 30gr zucchero e burro.
Ma in base alla mia esperienza io tendo sempre a dimezzare o raddoppiare le dosi perché se no mi incasino sempre

🍰Il pan di Spagna quando lo togliete dal forno giratelo su un assetta di legno e lasciatelo riposare al contrario in modo tale che la torta risulti omogenea

🍰Se fate una crema pasticcera densa ricordatevi di bagnare molto bene il pan di Spagna in modo che non risulti al nostro palato troppo pastoso

🍰Nella crema pasticciera una volta raffreddata potete aggiungere ciò che volete io per esempio ho aggiunto pepite di cioccolato



Beh ragazze che dire GRAZIE DI CUORE A TUTTE VOI

E BUON DIVERTIMENTO
IL RISULTATO È ASSICURATO, e farete una super figurona in qualsiasi tipo di occasione!!!!!!
Un bacione e un abbraccio
Vostra
KELLY^.^




















2 commenti: